Con gli “Open Days” del 27 novembre e del 4 dicembre, la Scuola media “ L.Pacioli” dell’Istituto Comprensivo “Follonica 1” ha aperto le porte alla creatività e all’entusiasmo nell’accoglienza dei bambini delle classi quinte e delle loro famiglie.

Attesa, emozione, professionalità nell’organizzare queste giornate, gioia nel poter di nuovo trasformare l’accoglienza in un giorno di festa, la festa della nostra scuola!

Svariati momenti sono stati dedicati ad alunni e genitori.  Il saluto della Dirigente, della Vicaria e dei docenti, la calda accoglienza dei nostri allievi della Pacioli, la presentazione della scuola e delle attività con il bellissimo video illustrativo, la visita alle aule luminose e vista mare, dell’ampia palestra interna, del cortile della scuola e del laboratorio di informatica hanno reso l’idea di una scuola vissuta, dinamica, e di un ambiente di apprendimento ideale! L’esibizione in pianoforte dei ragazzi e delle ragazze della sezione musicale hanno impreziosito e rallegrato queste giornate di open day.

La visita alla scuola si è trasformata in un’esperienza formativa. Sullo sfondo del cielo e del mare i i laboratori itineranti hanno coinvolto gli alunni di quinta in interessanti attività: il Laboratorio linguistico sui personaggi famosi, Il Gobbo di Notre-Dame, i laboratori di strumento musicale, di Geometria e Scienze, di Arte,  il Laboratorio di Robotica, dell’Erbario Digitale, l’attività di Scrittura creativa e il Laboratorio di lingua inglese con referente Trinity.

Il sorriso dei bimbi di quinta e l’apprezzamento dei genitori sono stati il riflesso del grande lavoro, portato avanti dai docenti, dagli allievi e dal personale coinvolto nelle attività.

Una scuola che “apre le porte” è una scuola che si apre al dialogo educativo in ogni fase del percorso di studi e in “Continuità”.

E’ una scuola che sa trasmettere la passione e la dedizione nell’accompagnare i suoi allievi.

E’ una scuola aperta alla vita, una scuola con lo sguardo al futuro!