I ragazzi e le ragazze della classe IC della scuola media “Pacioli” di via Gorizia, presentano in un video la loro scuola…l’unica al mondo con la curva.

Nella mia scuola si sta così bene che ci metto la voce. E anche la faccia. I ragazzi e le ragazze della classe IC della media “Pacioli” di via Gorizia non hanno dubbi: la loro scuola- l’unica con la curva-  è davvero meravigliosa. Da qui l’idea di realizzare un video con loro protagonisti per raccontare a tutti le ricchezze e i tanti punti di forza di questo plesso sul mare. Una scuola tecnologica  e multimediale, dove si impara e ci si diverte. Ma non solo. La loro “aula all’aperto” è  speciale nel suo genere: è infatti sulla spiaggia. “Pochi passi separano le aule dal mare – spiegano gli alunni e le alunne della 1C –  quindi i nostri insegnanti organizzano spesso uscite didattiche, laboratori e lezioni all’aperto. E noi, oltre ad imparare cose nuove ed interessanti, respiriamo aria pura, ricca di iodio”. C’è poi la grande attenzione per la musica. “Sì, la musica – continuano le ragazze e i ragazzi – in via Gorizia c’è un indirizzo musicale dove si imparano a suonare il violino, il pianoforte, la tromba, il clarinetto e altri strumenti. Si suona, si canta e si cresce con la musica”.  Il docente referente del progetto spiega: “Con i ragazzi stiamo realizzando dei “compiti di realtà” direttamente per le strade di Follonica. Questo al fine di approfondire la conoscenza del tessuto sociale e produttivo cittadino. Da qui l’idea della classe IC di promuovere la scuola media  “Pacioli”, ovvero se stessi. Dopo aver riflettuto sugli aspetti più caratteristici del plesso, a partire dalla particolare e avveniristica forma curva dove sono disposte le finestre affacciate sul mare, gli alunni hanno proseguito esaminando i punti di forza della loro scuola, a partire dai docenti, dagli apparati tecnologici, dalla stupenda e colorata palestra, fino ad approdare agli strumenti musicali che qui si possono studiare”.

Il video è visibile a questo link: