Alla luce del crescente livello di violenza e prevaricazione che sta vivendo la nostra collettività e il mondo intero è importante mantenere vivo il discorso sulla costruzione della pace tra gli individui, nelle comunità e tra gli Stati.

Il laboratorio di Comunicazione non violenta è stato svolto dalla classe II A e facilitato dalla prof.ssa Nocera, formata in comunicazione non violenta, in compresenza con altri colleghi. Esso ha avuto lo scopo di fornire agli studenti delle modalità di risoluzione dei piccoli o grandi conflitti che inevitabilmente sorgono nella vita attraverso un dialogo che tenga in considerazione le necessità di ogni parte del conflitto affinché nessuno senta trascurati i propri bisogni. Attraverso attività specifiche è stata potenziata l’intelligenza emotiva, ovvero secondo una definizione di Gardner da un lato la capacità trasversale di comprendere intenzioni e emozioni altrui e dall’altro quella di comprendere le proprie emozioni e motivazioni profonde.

Gli incontri sono stati quattro e in ognuno di questi sono stati sviluppati i seguenti temi:

  • Consapevolezza delle proprie emozioni;
  • Formulazione di risposte empatiche quando ci vengono mosse delle accuse;
  • Sviluppo della capacità di mettere in evidenza le qualità dell’altra persona e della capacità di ammettere le proprie mancanze;
  • Ricostruire un rapporto incrinato mettendo in luce le proprie emozioni in momenti specifici del vissuto.