Cinque ragazze della scuola secondaria di primo grado “Pacioli” (la media di via Gorizia) hanno conquistato la finale ai Campionati internazionali dei giochi matematici

In finale. Cinque ragazze della scuola secondaria “Pacioli” (la media di via Gorizia- Istituto comprensivo Follonica1) hanno conquistato l’ultima tappa ai Campionati internazionali dei giochi matematici organizzati dalla Università Bocconi di Milano. Si chiamano Aurora Nannini, Eva Ranieri, Alice Nardelli, Ginevra Marie Patania e Carlotta Biagetti: cinque giovanissime studentesse che, guidate e sostenute dai loro docenti, hanno superato brillantemente tutte le fasi dell’importante campionato, comprese le semifinali che si sono svolte on line il 24 aprile scorso. Un lungo percorso – iniziato nel mese di novembre – che ha visto migliaia fra ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia sfidasi “a suon” di problemi di logica, teoremi e sequenze di operazioni. “Siamo orgogliosi delle nostre cinque ragazze – è il commento della dirigente dell’istituto comprensivo Follonica1, Elisa Ciaffone – che con impegno e determinazione hanno raggiunto questo importante risultato. Il mio ringraziamento va anche agli insegnanti che hanno saputo far appassionare e rendere attraente una materia, in genere poco amata, come la matematica”.
Le finali si terranno agli inizi del mese di giugno, sempre on line a causa restrizioni imposte dalla attuale emergenza sanitaria.
Alle cinque ragazze le congratulazioni e un grosso in bocca al lupo da tutto l’Istituto Comprensivo Follonica1.