Cinque ragazze e due ragazzi della scuola secondaria di primo grado “L.Pacioli” (la media di via Gorizia) in semifinale ai Campionati internazionali dei giochi matematici

Da una parte i ragazzi e le ragazze che hanno messo impegno e determinazione. Dall’altra i docenti che hanno saputo far appassionare a una materia tanto “complessa” come la matematica. E il risultato non è mancato. Sono infatti sette – cinque ragazze e due ragazzi – gli allievi della scuola secondaria di primo grado “Pacioli” dell’Istituto comprensivo Follonica1 che hanno conquistato la semifinale ai Campionati internazionali dei giochi matematici organizzati dalla Università Bocconi di Milano.  Oltre 360 gli studenti e le studentesse che hanno partecipato alle fasi eliminatori e i sette follonichesi, guidati e sostenuti dai loro docenti, hanno brillato in tutte le prove. Fino a conquistare la semifinale.

“Dopo la fase interna dei giochi matematici di istituto – spiegano gli insegnanti della Pacioli – svoltasi nel mese di novembre con la partecipazione di molti alunni anche delle classi quinti delle primarie del Comprensivo Follonica1 -Rodari, Cimarosa, Calvino – nei giorni scorsi si sono svolti i quarti di finale riservati alla scuola secondaria. E sette alunni della media Pacioli, su un totale di oltre 360 partecipanti, si sono qualificati alle semifinali in programma per il prossimo 24 aprile”.

I ragazzi che parteciperanno alle semifinali, suddivisi in due categorie (C1 riservato alle classi prime e seconda media, C2 per gli allievi di terza media e prima superiore) sono: per la categoria C1 Renato Mendozza, Aurora Nannini, Corrado Pammolli, Eva Ranieri, Alice Nardelli, Ginevra Marie Patania. Per la categoria C2: Carlotta Biagetti.

Ai due ragazzi e alle cinque ragazze le congratulazioni e un grosso in bocca al lupo da tutto l’Istituto  Comprensivo Follonica1.