Istituto

CHI SIAMO

L’Istituto Comprensivo n°1 di Follonica nasce con Delibera della Giunta Regione TOSCANA n. 41/2012 e Decreto Direzione Generale USR TOSCANA n. 4/2012. Inizia ad operare dall’a.s. 2012-2013.

L’istituto ha sede presso la Scuola Secondaria di Primo Grado in via Gorizia, 11 dove si trovano la Presidenza e gli uffici di segreteria (questi ultimi, a causa di ristrutturazione della scuola, sono attualmente situati presso l’Ex Officina Cilindri – Comprensorio Ex Ilva)

La scuola ospita un totale di 946 alunni di cui 63 con cittadinanza non italiana e 29 diversamente abili

Esso comprende:

2 Scuole dell’Infanzia

• Scuola dell’Infanzia “Via Marche” – Cassarello
  • Scuola dell’Infanzia “Campi Alti”

3 Scuole Primarie

• Scuola Primaria “D. Cimarosa” , Via Cimarosa
  • Scuola Primaria “G. Rodari” , Via Palermo
  • Scuola Primaria “I. Calvino” , Via Cavour

1 Scuola Secondaria di 1° grado

• Scuola Secondaria di 1° grado “L. Pacioli” , Via Gorizia

IL DIRITTO ALL’APPRENDIMENTO, inteso come recupero dello svantaggio e valorizzazione delle eccellenze:  la scuola promuove la formazione  della persona sostenendo sia gli alunni in difficoltà sia i capaci e i meritevoli per garantire loro pari opportunità considerando principi fondamentali l’accoglienza, l’intercultura e l’integrazione.

• LA CONTINUITA’ DEL PERCORSO FORMATIVO:  perseguendo la promozione del pieno sviluppo della persona, la scuola accompagna gli alunni nell’elaborare il senso della propria esperienza, propone la pratica consapevole della cittadinanza attiva, dell’integrazione e l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base.
  • L’ESPERIENZA MUSICALE COME SCUOLA DI MUSICA:  l’impegno e il coinvolgimento nello studio di uno strumento musicale e nel far musica d’insieme rappresenta una significativa esperienza umana e sociale, nonché un fattore di crescita nella capacità di operare scelte consapevoli e di impegnarsi per realizzarle. La musica è esperienza formativa, tesa a sviluppare la maturazione della persona, le sue capacità di autonomia e di responsabilità, le sue capacità di espressione e comunicazione.

L’organizzazione dell’Istituto Comprensivo è intesa a favorire, nei diversi livelli, un’efficace attività educativa e didattica, basata sì sulle diversità, cioè sulla conoscenza e l’esperienza delle diverse fasi dell’apprendimento e dello sviluppo, ma anche su una progettualità comune, in grado di considerare la funzione di ogni intervento nell’intero processo formativo e di ottimizzare le risorse.