Indirizzo Musicale

Concerto di fine anno scolastico 2022/2023 presso il Teatro “Fonderia Leopolda”.


Una bellissima attività all’interno del progetto regionale “rete toscana musica”, un laboratorio orchestrale che mette insieme i nostri ragazzi dell’indirizzo musicale con gli alunni del liceo musicale di Grosseto. Abbiamo preparato i brani studiandoli singolarmente durante le nostre ore di musica d’insieme e successivamente abbiamo effettuato una giornata di prove e registrazione audio/video del nostro lavoro. Un ringraziamento speciale per le riprese video e per il montaggio ai professori e studenti del Polo L. Bianciardi – Tecnico Grafica e Comunicazione – e al prof. di Tecnologie Musicali Lorenzo Pezzella per la registrazione audio.

Dove eravamo rimasti…

L’anno scolastico 2019/2020 entra nella fase calda per i ragazzi dell’indirizzo musicale.

Numerosi sono infatti gli impegni che vedranno coinvolta l’orchestra scolastica (classi 2^ e 3^ sez. A) e il coro (classe 1^ sez. A) fino alle vacanze natalizie.

Oltre al tradizionale concerto di Natale, in doppio spettacolo per soddisfare l’ampia richiesta di partecipazione del pubblico (il 19 e il 20 dicembre alle ore 19.45 presso la chiesa SS. Pietro e Paolo), saranno effettuate esibizioni rivolte alle scuole primarie della città.

A tal proposito segnaliamo l’open day del 30 novembre (ore 09.30) nel quale a una breve accoglienza musicale farà seguito un info point dove genitori e alunni potranno confrontarsi direttamente con i quattro docenti di strumento.

Infine, dal 31 ottobre l’indirizzo musicale entra a far parte del “Progetto regionale Toscana Musica”, iniziativa che stabilisce un terreno di collaborazione tra Licei Musicali, scuole secondarie di secondo grado e AFAM (conservatori di musica e istituti musicali pareggiati) per la condivisione, l’armonizzazione e il potenziamento dell’istruzione musicale.

La rete istituita tra la nostra scuola e il Liceo Musicale di Grosseto si tradurrà anche in iniziative come quella del prossimo 6 dicembre, dove i ragazzi dei due ordini di scuola daranno vita ad un laboratorio musicale congiunto finalizzato alla registrazione audio e video dell’evento, con il supporto delle competenze tecnologiche e grafico-pubblicitarie del “Polo Bianciardi” di Grosseto.

Nell’attesa di incontrarvi alle prossime apparizioni, ricordiamo insieme dove eravamo rimasti…