Venerdì sera, 20 marzo, come al solito un breefing con i colleghi in chat.
Mi viene voglia di postare il lavoro di Francesco, tanto mi è piaciuto. I colleghi rispondono con applausi al giovane poeta, tanti i complimenti: Barbara, Mara, Stefania, Michele, Andrea, Giacomo, Luigi, Rosa, Felicia, le due Elise (!), Ivan, Mariolina, Chiara, Susy…
Dal momento che avevo chiesto il permesso a lui e alla famiglia di divulgare il suo lavoro, non ci sono problemi. Michele propone di pubblicarlo su You Tube, e allora io rilancio con l’idea di mettere questo e gli altri lavori dei nostri ragazzi sul sito della scuola. Arrivano a raffica le adesioni di tutti, Serenella, Andrea… l’entusiasmo mi fa chiamare subito la DS che ci appoggia senza vincoli e offre una rubrica dedicata nel sito dell’IC Follonica1.
Ogni docente sceglierà che cosa inserire nella Rubrica, alcuni ragazzi preferiranno esprimersi con disegni, altri con grafici e tabelle, altri con temi e poesie, altri ancora con l’esecuzione di un brano strumentale…
Questa è la nostra idea di didattica a distanza, in un momento così duro per tutti pensiamo che far esprimere i ragazzi e nello stesso tempo mantenerli in contatto, sia molto meglio di tante strane idee lontane dal contesto e dal buon senso. E’ una didattica voluta, coerente con il momento. Questo diario dalla quarantena non è un diario di bordo imposto, ma un messaggio in bottiglia con tutti i nostri sentimenti.
Questa la storia in breve del Progetto I NOSTRI GIORNI VICINI E LONTANI. Diario scolastico di Follonica 1 ai tempi di Covid 19.
Un’insegnante
BOFFI Pensiero brano di musica
Il video di Daniele che legge il diario – classe 3^ sez. A scuola primaria Rodari
“Concorso Fotografico Classe 1′ A, Scuola Primaria I. Calvino Istituto Comprensivo Follonica 1”
Lavori dei bambini della Scuola d’Infanzia Campi Alti sulla Giornata mondiale per l’autismo
SEZ. A
Nell’ambito dello studio della cultura inglese, i bambini hanno realizzato insieme ai loro genitori alcune “funny eggs”. Hanno seguito le istruzioni “a distanza” di un testo regolativo in inglese e le hanno realizzate concretamente. Anche questo è un modo di stare “vicini” anche se “lontani”. Le classi quarte della Scuola Primaria “Domenico Cimarosa”
Scuola dell’infanzia Via Marche
Scuola primaria Gianni Rodari
classe II^ sez. C della Sms “Luca Pacioli”
Pensieri in ascolto – II C – Scuola media – Istituto comprensivo Follonica 1
classi I^ e III^ sez. A della Sms “Luca Pacioli”
classe IV^ sez. A scuola primaria Rodari finale provinciale del Premio Nazionale Scuola Digitale Miur
finale provinciale del Premio Nazionale Scuola Digitale Miur
Francesco Sacco 2D Sms Pacioli “Vorrei farvi vedere quello che vedo io”
Alunni classi 1^ 2^ e 3^ scuola primaria “Gianni Rodari” Progetto “Lavoro ben fatto”
Gli alunni delle classi seconde della Sms “Luca Pacioli” esprimono le emozioni con le enjoy
La classe I^ sez. A Sms “Luca Pacioli” osserva Follonica dalla finestra e riflette
Le poesie degli alunni delle classi II^ sez. A e B Sms “Luca Pacioli”
Occhi del mare, dalla quarantena di II A e II B
Versi diversi, dalla quarantena di II A e II B
Pagine di diario “Ti volevo raccontare” F.M. classe III^ sez. B Sms “Luca Pacioli”
I bambini della classe IV^ presentano i loro disegni sulla giornata della Terra e sull’Enciclica del Papa “Laudato sii”
“Mille gru per la pace 2020” alunni scuola primaria “Gianni Rodari”
Classe I^ sez. A scuola primaria Gianni Rodari
Classe IV^ sez. A scuola parimaria Italo Calvino – laboratorio artistico sugli Egizi
Gli alunni della classe IV^ sez . A Calvino presentano un laboratorio artistico e letterario sul Covid 19
Gli alunni della classe I^ sez . A Rodari presentano “Funny Snacks”
“Torneremo a volare” gli alunni della scuola primaria Gianni Rodari
Gli alunni della classe I^ sez. A scuola primaria Italo Calvino
Gli alunni della classe I^ sez. A scuola primaria Italo Calvino
Gli alunni della classe I^ sez. A scuola primaria Italo Calvino
Gli alunni della scuola primaria Italo Calvino
Gli alunni della classe III^ sea A della scuola primaria Italo Calvino “Galleria d’arte virtuale”
“La storia di Agave e Gisella” e La storia di Zampalunga e Codamozza” le videostorie della RSA FALUSI MARINA DI LEVANTE di Follonica per i bambini di Rodari
Poesia “Come sarebbe bello” FS classe II^ sez. D Sms “Luca Pacioli”