IC FOLLONICA 1

I nostri giorni vicini e lontani – Diario scolastico dell’IC Follonica 1 ai tempi del Covid-19

Print Friendly, PDF & Email

 

Venerdì sera, 20 marzo, come al solito un breefing con i colleghi in chat.

Mi viene voglia di postare il lavoro di Francesco, tanto mi è piaciuto. I colleghi rispondono con applausi al giovane poeta, tanti i complimenti: Barbara, Mara, Stefania, Michele, Andrea, Giacomo, Luigi, Rosa, Felicia, le due Elise (!), Ivan, Mariolina, Chiara, Susy…

Dal momento che avevo chiesto il permesso a lui e alla famiglia di divulgare il suo lavoro, non ci sono problemi. Michele propone di pubblicarlo su You Tube, e allora io rilancio con l’idea di mettere questo e gli altri lavori dei nostri ragazzi sul sito della scuola. Arrivano a raffica le adesioni di tutti, Serenella, Andrea… l’entusiasmo mi fa chiamare subito la DS che ci appoggia senza vincoli e offre una rubrica dedicata nel sito dell’IC Follonica1.

Ogni docente sceglierà che cosa inserire nella Rubrica, alcuni ragazzi preferiranno esprimersi con disegni, altri con grafici e tabelle, altri con temi e poesie, altri ancora con l’esecuzione di un brano strumentale…

Questa è la nostra idea di didattica a distanza, in un momento così duro per tutti pensiamo che far esprimere i ragazzi e nello stesso tempo mantenerli in contatto, sia molto meglio di tante strane idee lontane dal contesto e dal buon senso. E’ una didattica voluta, coerente con il momento. Questo diario dalla quarantena  non è un diario di bordo imposto, ma un messaggio in bottiglia con tutti i nostri sentimenti.

Questa la storia in breve del Progetto I NOSTRI GIORNI VICINI E LONTANI. Diario scolastico di Follonica 1 ai tempi di Covid 19.

Un’insegnante

 

Sacco Come dargli torto

 

 

BOFFI Pensiero brano di musica

 

 

Cara prof