I bambini e le bambine della scuola primaria Calvino hanno festeggiato i loro Nonni in occasione della Celebrazione del 2 ottobre.

Flash mob, video, interviste, cartelloni, e una toccante lettera per ricordare l’importanza dei nostri “grandparents”.

I nonni: che meravigliosa invenzione! Perché i nonni sostengono, rallegrano, consolano, aiutano, ma soprattutto amano con tutti se stessi. E lo sanno bene i bambini e le bambine della scuola primaria “Calvino” dell’Istituto Comprensivo Follonica1 che hanno dedicato ai loro grandparents una festa speciale in occasione della “Giornata dei nonni” del 2 ottobre.

Per una mattina, il giardino del plesso di via Cavour si è trasformato in un vero e proprio palcoscenico in cui gli alunni e le alunne – guidati dalle loro insegnanti e nel pieno rispetto delle norme previste dall’emergenza Covid – hanno messo in scena flash mob, video, foto e cartelloni per ricordare quanto siano importanti, per ogni bambino, i nonni e le nonne. E non solo. Le classi quinte hanno scritto loro una lettera:

Dedichiamo queste frasi a tutti i nonni: a quelli che hanno la fortuna di vivere vicino ai loro nipoti, a quelli lontani, a quelli che sono ancora in vita e a quelli che purtroppo non ci sono più, ma nei nostri ricordi ci saranno per sempre. È bello che esista una Festa dedicata interamente a voi, perché è un’occasione per ringraziarvi di esserci sempre vicini nei momenti difficili; sempre in ascolto quando ci dobbiamo sfogare o confessare cose che non si direbbero ad altri. (…) Nonostante siate tutti diversi di carattere, raccontandoci le esperienze vissute con i nonni, tra compagni abbiamo notato che siete come legati da un filo invisibile che vi rende tutti simili nel modo di amare i nipoti, infatti siete i baby sitter più economici e fantastici che si possano desiderare perché ci regalate il vostro tempo, ci raccontate storie del passato e con pazienza ascoltate le nostre battute e lamentele sui genitori, come per magia, riuscite a trasformare un loro no in un mitico sì”.

Le classi quarte, inoltre, hanno accolto in giardino alcuni nonni e alcune nonne e, come giornalisti provetti, li hanno intervistati scoprendo tanti interessanti aneddoti di quando anche loro erano dei ragazzini.

“La Giornata dei Nonni – è il commento delle docenti della scuola Calvino – è un’occasione di festa, ma anche di profonda riflessione sulle responsabilità dell’adulto nella  crescita e nello sviluppo dei giovani di oggi. Questa società liquida chiede ai nonni un protagonismo attraverso l’intergenerazionalità che vede, da un lato, la ricchezza di una generazione passata e dall’altro un mondo super tecnologico, insidioso ma temperato da quella mano tenera che soltanto i nonni sanno porgere ai loro nipotini”.