Giulio Mendozza ha appena 13 anni ma ha già le idee ben chiare in testa: emozionare le persone con il suo pianoforte. Convinto di ciò e, sempre supportato dai suoi genitori, ha fatto scelte nella sua vita che l’hanno avvicinato sempre più al suo traguardo.

Frequentando la scuola media superiore di primo grado “L. Pacioli”, sezione ad indirizzo musicale, Giulio ha avuto la possibilità di incontrare professori che hanno saputo tirar fuori il meglio da sé grazie alla loro passione e dedizione.

Nonostante la sua giovane età ha già composto numerosi brani per pianoforte, collaborando anche con pianisti stranieri affermati, ed è stato notato da un famoso pianista di Los Angeles di origini andaluse, Carlos Marquez, che gli ha proposto un contratto e garantito pubblicazioni su siti come Soundcloud e Spotify.

E’ con grande emozione e soddisfazione che la sua docente di pianoforte Bonizzella Meossi, ricordando il suo ex alunno, pronuncia queste parole:

Se penso a Giulio … leggerezza!!! È la caratteristica che mi appare immediatamente di lui. Quella leggerezza  che fa intravedere delle grandi profondità d’animo, sensibilità potenti nella filigrana del quotidiano. Leggerezza delicata, nei rapporti con i compagni, leggerezza disponibile nel rispettare le regole e le situazioni  più difficili…. leggerezza di un alunno che ti segue dove vuoi che vada, anche se non comprende il perché di certi esercizi noiosi, duri da condividere ogni giorno per “addomesticare” le mani, per tenere a freno entusiasmi caotici, per razionalizzare un istinto musicale potente… questo é per me Giulio. Mi ricordo bene quando mi accorsi che stava suonando “altro”… in aula mentre stavo entrando, era solo, captai una melodia nuova, e chiesi cosa fosse… così mi disse “..ho scritto io questa canzone…” La bellezza di essere insegnanti sta proprio nel meravigliarsi della novità che entra a volte potente, a volte sussurrando…e’ poter vedere come sotto la neve è improvvisamente nato un fiore. Inaspettato, imprevedibile… misterioso!!! Misteriosi sono i nostri  ragazzi… bellissimi tutti perché capolavori irripetibili. Giulio così ha cominciato a scrivere la SUA musica: uno specchio riflettente la sua unicità,  la sua isola felice che esiste solo per lui, dove lui cioè,  racconta se stesso. Così,  leggerissimo e potente, appassionato e delicato. Questo è Giulio. Che la musica possa essere sempre per lui un’amica fedele a cui raccontare le cose più intime e care…

“Tanti auguri Giulio! Che tu possa coltivare le sue passioni e continuare a dare vita ai tuoi sogni” – Tutti i docenti dell’IC “Follonica1”-

 

Di seguito, aprendo il primo link, potrete osservare un video inedito di Giulio durante una sua esercitazione.

Con il secondo link invece ascolterete 5 brani composti da Giulio e pubblicati su Soundcloud:                                                                                                                                                                                                                                                       

https://youtu.be/-2L6RcERw5s

https://soundcloud.com/cmdigital/sets/giulio-mendozza?ref=clipboard&p=a&c=0.