Tre ragazzi e tre ragazze della scuola secondaria di primo grado Pacioli (la media di via Gorizia) hanno conquistato i primi posti alla rassegna nazionale pianistica “Città di San Vincenzo”.

Si sono classificati al primo e al secondo posto. Superando in bravura e in preparazione centinaia di coetanei pianisti. Sono tre ragazze e tre ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Pacioli” (la media di via Gorizia, Istituto comprensivo Follonica1) che nei giorni scorsi hanno brillato alla rassegna nazionale musicale “Città di San Vincenzo”. Guidati dai loro docenti, i sei giovani pianisti si sono esibiti suonando perfettamente pezzi, anche complessi, della tradizione musicale. “A causa delle restrizioni imposte dalla attuale pandemia – spiegano i docenti di musica della scuola Pacioli – il concorso si è svolto a distanza con video registrati in cui i ragazzi di esibiscono al pianoforte. L’emozione, per noi e per i nostri alunni, è stata comunque fortissima”. I sei campioni sono: Giulia Rombai e Giulio Guidi della classe 1 A (secondi classificati), per la 2 A Elena Niccolai (secondo premio) e Isal Laurini (primo premio), per la 3 A Caterina Bacconi (secondo premio) e Francesco Boffi (primo premio). E non solo. Per Francesco Boffi una menzione speciale: ha infatti ottenuto il punteggio di 98/ 100, praticamente un primo assoluto. Da sempre la musica è uno dei punti di forza dell’Istituto comprensivo Follonica1 e in particolare della scuola media Pacioli. Qui, infatti, è attivo un corso musicale (la sezione A) in cui sono impegnati docenti musicisti apprezzati e stimati a livello nazionale.