Si è appena conclusa la “settimana del codice”, l’iniziativa nata negli Stati Uniti, oggi diffusa in tutto il mondo, che promuove l’avvicinamento dei ragazzi al linguaggio del futuro: quello della programmazione. Se l’informatica permette di approfondire le conoscenze di specifici software, il coding apre le basi alla realizzazione di applicazioni: creatività diventa sinonimo di divertimento e successo.

Finalmente è stato abbattuto il muro millenario tra apprendimento e divertimento: ne sono certi gli alunni della Scuola Secondaria Pacioli del Comprensivo Follonica 1 che partecipano entusiasti all’iniziativa. “Se The Hour of Code promuove un’ora all’anno per ogni studente”, dice il prof. Cantini, docente di Tecnologia, “i ragazzi seguono questi percorsi per circa 20 ore ogni anno”. Ogni applicazione prodotta che soddisfi gli standard degli store on line può essere commercializzata e diventare il trampolino di lancio per il futuro delle giovani generazioni.

Il nostro limite è solo quello che ci imponiamo.