IC FOLLONICA 1

10 giugno 2019

PREMIATE LE ECCELLENZE LINGUISTICHE ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO 1

FOLLONICA

Anche quest’anno sono state premiate le eccellenze della lingua inglese dell’Istituto Comprensivo 1 Follonica . Nell’aula Magna di via Gorizia, lunedì 3 giugno è avvenuta la cerimonia di consegna dei certificati Trinity College London  ai 187 candidati che hanno sostenuto e superato brillantemente   esami di diverso livello, dal grado 1 fino al grado 6. Molti gli  alunni che  hanno conseguito le certificazioni di grado 5 e 6, livello B1, che corrispondono ad un livello  di preparazione che si raggiunge nel biennio delle superiori.

I ragazzi sono stati premiati dalla dirigente scolastica prof Elisa Ciaffone e dalla dott. Manuela Kelly Calzini del team Trinity College London ,in una mattina all’insegna del divertimento e dello speaking, infatti sia i ragazzi che i genitori sono stati coinvolti nelle attività proposte dalla dott.ssa Calzini che era stata presente anche alla premiazione  di novembre. I bambini della primaria si sono esibiti in  alcune canzoni degli Abba.

La consegna , spiega la coordinatrice del progetto prof.ssa  Cattaneo, ha  rappresentato un’ occasione per celebrare il lavoro svolto dai docenti della scuola e per spiegare alle famiglie e agli studenti presenti l’importanza dell’apprendimento dell’inglese e delle certificazioni Trinity, che costituiscono un valore aggiunto all’interno di un curriculum vitae e possono essere usate nel corso della carriera scolastica e universitaria o per ottenere punteggio nei concorsi pubblici .

Durante la cerimonia sono stati consegnati  i certificates of appreciation alle docenti che hanno preparato gli alunni  agli esami che sono per la primaria: Elena Angelini, Monica Costalli, Irene Costantini e Chiara Tosi, per la scuola media Pacioli: le insegnanti Lucarelli Grazia e Bianchi Mariolina.

Per quanto riguarda la lingua francese, la referente del progetto Delf, prof.ssa  Bianchi Mariolina , riferisce che gli esami  per la certificazione  sono stati rimandati al 4 giugno , esame sostenuto da 21 alunni della classi seconde che hanno dato  il grade A1. La prof Bianchi spiega che sono ancora in attesa dei risultati, comunque per i ragazzi è stata un’esperienza costruttiva, appassionante e stimolante. Il Delf grado A2  è stato sostenuto da 8 ragazze tutte promosse con risultati brillanti, considerando che per la seconda lingua, il Ministero prevede A1 in uscita in terza Media.

7 giugno 2019 Concerto di fine anno

Il 30 maggio, presso il Teatro Fonderia Leopolda di Follonica si è tenuta la serata conclusiva del  tradizionale concerto di fine anno della sezione nostra musicale

La  presenza nell’orchestra di ex  alunni del corso musicale e di alcuni studenti del liceo musicale di Grosseto nonché  del coro delle classi quinte preparato dal prof Giuseppe Maestrini,  ha contribuito ad arricchire il programma della serata

Erano presenti le massime autorità cittadine assieme al dirigente scolastico   prof.ssa Elisa Ciaffone.

Tanta l’emozione fra i presenti avvolti  nella cornice “magica” e suggestiva del Teatro Fonderia Leopolda

Sotto l’attenta direzione dei docenti di strumento  Ivan Calò,  Luigi D’Alicandro,   Augusto Lanzini e Bonizzella Meossi, la giovane orchestra  ha trasportato il pubblico nello straordinario mondo della musica, passando  dai “Queen”, ai “Beatles”, da “Michael Jackson ” alla “Carmen” proponendo un programma assai ricco ed innovativo.

La musica è un canale universale di comunicazione e di integrazione che supera ogni barriera culturale e linguistica e il successo dell’iniziativa ha confermato , ancora una volta , la sua importanza come elemento inclusivo e coinvolgente

“Un concerto funziona quando quando i musicisti e il pubblico raggiungono una sorta di esperienza unificante” (cit. Jim Morrison)    complimenti ai nostri allievi che sono riusciti nell’intento!

Risultati immagini per note musicaliBravissimi e arrivederci al prossimo anno!!!Risultati immagini per note musicali