IC FOLLONICA 1

Ultimi articoli

6 Maggio 2021 La scuola media di via Gorizia in finale alle Olimpiadi di matematica

Cinque ragazze della scuola secondaria di primo grado “Pacioli” (la media di via Gorizia) hanno conquistato la finale ai Campionati internazionali dei giochi matematici

In finale. Cinque ragazze della scuola secondaria “Pacioli” (la media di via Gorizia- Istituto comprensivo Follonica1) hanno conquistato l’ultima tappa ai Campionati internazionali dei giochi matematici organizzati dalla Università Bocconi di Milano. Si chiamano Aurora Nannini, Eva Ranieri, Alice Nardelli, Ginevra Marie Patania e Carlotta Biagetti: cinque giovanissime studentesse che, guidate e sostenute dai loro docenti, hanno superato brillantemente tutte le fasi dell’importante campionato, comprese le semifinali che si sono svolte on line il 24 aprile scorso. Un lungo percorso – iniziato nel mese di novembre – che ha visto migliaia fra ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia sfidasi “a suon” di problemi di logica, teoremi e sequenze di operazioni. “Siamo orgogliosi delle nostre cinque ragazze – è il commento della dirigente dell’istituto comprensivo Follonica1, Elisa Ciaffone – che con impegno e determinazione hanno raggiunto questo importante risultato. Il mio ringraziamento va anche agli insegnanti che hanno saputo far appassionare e rendere attraente una materia, in genere poco amata, come la matematica”.
Le finali si terranno agli inizi del mese di giugno, sempre on line a causa restrizioni imposte dalla attuale emergenza sanitaria.
Alle cinque ragazze le congratulazioni e un grosso in bocca al lupo da tutto l’Istituto Comprensivo Follonica1.

6 Maggio 2021 Anatomia in divertimento

Il dott. Buralli ha portato in classe una lezione sull’anatomia umana. Divertimento assicurato tra muscoli e scheletro !!!

1 Maggio 2021 La scuola dell’Infanzia di Via Marche prolunga l’orario

A partire dal prossimo anno scolastico, l’attività didattica sarà garantita tutti i giorni fino alle ore 17: una risposta alle esigenze delle famiglie del territorio.

Far stare bene i bambini e le bambine. E dare una risposta alle necessità delle famiglie. Sono due degli obiettivi dell’Istituto comprensivo Follonica1. Ed è proprio in questa ottica che si colloca la scelta, a partire dal prossimo anno scolastico, di ampliare fino alle 17 l’orario scolastico della scuola dell’Infanzia di via Marche. Un’ora in più, rispetto all’offerta tradizionale, che i piccoli alunni e le piccole alunne trascorreranno insieme con le loro maestre fra attività didattiche, giochi e laboratori esperienziali.
“Con il prolungamento orario fino alle 17 – spiegano le docenti di via Marche – intendiamo, in accordo con la dirigente del Comprensivo Follonica1, Elisa Ciaffone, venire incontro alle richieste di molte famiglie del territorio. Già in passato, per alcuni giorni a settimana, avevamo dato la possibilità ai nostri bambini di rimanere a scuola fino alle 17 e molti genitori avevano accolto la proposta. Dal prossimo anno scolastico, l’orario di uscita alle 17 diventerà parte integrante della nostra offerta formativa e sarà possibile rimanere a scuola un’ora in più per ogni giorno della settimana per le famiglie che lo desiderano e per i bambini di ogni età.” Per ogni informazione ci si può rivolgere alla segreteria del Comprensivo Follonica1 in via Gorizia o prendere appuntamento con le maestre nel plesso di via Marche.

13 Aprile 2021 La scuola media di via Gorizia brilla alle Olimpiadi di matematica

Cinque ragazze e due ragazzi della scuola secondaria di primo grado “L.Pacioli” (la media di via Gorizia) in semifinale ai Campionati internazionali dei giochi matematici

Da una parte i ragazzi e le ragazze che hanno messo impegno e determinazione. Dall’altra i docenti che hanno saputo far appassionare a una materia tanto “complessa” come la matematica. E il risultato non è mancato. Sono infatti sette – cinque ragazze e due ragazzi – gli allievi della scuola secondaria di primo grado “Pacioli” dell’Istituto comprensivo Follonica1 che hanno conquistato la semifinale ai Campionati internazionali dei giochi matematici organizzati dalla Università Bocconi di Milano.  Oltre 360 gli studenti e le studentesse che hanno partecipato alle fasi eliminatori e i sette follonichesi, guidati e sostenuti dai loro docenti, hanno brillato in tutte le prove. Fino a conquistare la semifinale.

“Dopo la fase interna dei giochi matematici di istituto – spiegano gli insegnanti della Pacioli – svoltasi nel mese di novembre con la partecipazione di molti alunni anche delle classi quinti delle primarie del Comprensivo Follonica1 -Rodari, Cimarosa, Calvino – nei giorni scorsi si sono svolti i quarti di finale riservati alla scuola secondaria. E sette alunni della media Pacioli, su un totale di oltre 360 partecipanti, si sono qualificati alle semifinali in programma per il prossimo 24 aprile”.

I ragazzi che parteciperanno alle semifinali, suddivisi in due categorie (C1 riservato alle classi prime e seconda media, C2 per gli allievi di terza media e prima superiore) sono: per la categoria C1 Renato Mendozza, Aurora Nannini, Corrado Pammolli, Eva Ranieri, Alice Nardelli, Ginevra Marie Patania. Per la categoria C2: Carlotta Biagetti.

Ai due ragazzi e alle cinque ragazze le congratulazioni e un grosso in bocca al lupo da tutto l’Istituto  Comprensivo Follonica1.