PREMIATE LE ECCELLENZE LINGUISTICHE ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO 1

FOLLONICA

Anche quest’anno sono state premiate le eccellenze della lingua inglese dell’Istituto Comprensivo 1 Follonica . Nell’aula Magna di via Gorizia, lunedì 3 giugno è avvenuta la cerimonia di consegna dei certificati Trinity College London  ai 187 candidati che hanno sostenuto e superato brillantemente   esami di diverso livello, dal grado 1 fino al grado 6. Molti gli  alunni che  hanno conseguito le certificazioni di grado 5 e 6, livello B1, che corrispondono ad un livello  di preparazione che si raggiunge nel biennio delle superiori.

I ragazzi sono stati premiati dalla dirigente scolastica prof Elisa Ciaffone e dalla dott. Manuela Kelly Calzini del team Trinity College London ,in una mattina all’insegna del divertimento e dello speaking, infatti sia i ragazzi che i genitori sono stati coinvolti nelle attività proposte dalla dott.ssa Calzini che era stata presente anche alla premiazione  di novembre. I bambini della primaria si sono esibiti in  alcune canzoni degli Abba.

La consegna , spiega la coordinatrice del progetto prof.ssa  Cattaneo, ha  rappresentato un’ occasione per celebrare il lavoro svolto dai docenti della scuola e per spiegare alle famiglie e agli studenti presenti l’importanza dell’apprendimento dell’inglese e delle certificazioni Trinity, che costituiscono un valore aggiunto all’interno di un curriculum vitae e possono essere usate nel corso della carriera scolastica e universitaria o per ottenere punteggio nei concorsi pubblici .

Durante la cerimonia sono stati consegnati  i certificates of appreciation alle docenti che hanno preparato gli alunni  agli esami che sono per la primaria: Elena Angelini, Monica Costalli, Irene Costantini e Chiara Tosi, per la scuola media Pacioli: le insegnanti Lucarelli Grazia e Bianchi Mariolina.

Per quanto riguarda la lingua francese, la referente del progetto Delf, prof.ssa  Bianchi Mariolina , riferisce che gli esami  per la certificazione  sono stati rimandati al 4 giugno , esame sostenuto da 21 alunni della classi seconde che hanno dato  il grade A1. La prof Bianchi spiega che sono ancora in attesa dei risultati, comunque per i ragazzi è stata un’esperienza costruttiva, appassionante e stimolante. Il Delf grado A2  è stato sostenuto da 8 ragazze tutte promosse con risultati brillanti, considerando che per la seconda lingua, il Ministero prevede A1 in uscita in terza Media.