Premiati i ragazzi e le ragazze dell’Istituto comprensivo Follonca1 che hanno brillato

ai Campionati internazionali del Giochi matematici

La cerimonia di premiazione si è svolta nelle sede della scuola media di via Gorizia

Matematica in festa, tra numeri e divertimento. Succede all’Istituto Comprensivo Follonica1 dove, nei giorni scorsi, le ragazze e i ragazzi che si sono distinti ai Campionati Internazionali dei Giochi Matematici dell’Università Bocconi sono stati premiati in una cerimonia dal titolo “Matematica in festa”. L’iniziativa si è svolta alla presenza della dirigente Elisa Ciaffone, dei docenti di matematica della scuola scuola secondaria “Pacioli” di via Gorizia e delle insegnanti di matematica delle classi IV e V delle scuole primarie Calvino, Cimarosa e Rodari.

“Anche quest’anno, le nostre alunne e i nostri alunni  hanno risposto con entusiasmo ai Giochi matematici  – è il commento della dirigente del Comprensivo Follonica1, Elisa Ciaffone – In tanti hanno partecipato e tutti hanno raggiunto ottimi risultati. Dietro al successo dei ragazzi e delle ragazze c’è il lavoro costante dei docenti di matematica che con il loro impegno quotidiano in classe, fatto anche di strategie didattiche accattivanti e innovative, riescono a stimolare le capacità intuitive di ciascuno, favorendo l’acquisizione di un metodo efficiace per risolvere situazioni problematiche. Ma soprattutto riescono a far amare la matematica”. 

Tutti i partecipanti sono stati premiati nella cerimonia dal titolo “Matematica in festa” che si è svolta nella sede della scuola media Pacioli di via Gorizia.

Questi i nomi dei premiati:

 Per la competizione Giochi d’Autunno che si è svolta in presenza il 22 novembre 2022 e ha coinvolto le classi quarte e quinte della scuola primaria e tutte le classi della secondaria di primo grado i vincitori sono:

CATEGORIA C2 classi terze della secondaria di primo grado

  1. FILIPPO BUTI classe 3B  
  2.  DIEGO PANARO classe 3B
  3.  GIULIO GUIDI classe 3A

CATEGORIA C1 classi seconde della secondaria di primo grado

  1. CARLOTTA NOEMI BIAGIONI classe 2B
  2.  GIULIA ISOLINI classe  2C
  3.  VIRGINA PRETOLANI classe  2C

CATEGORIA C1 classi prime della secondaria di primo grado

  1.  AMELIA CATURELLI classe 1C
  2.  CARLOTTA VANNI classe 1A
  3.  ALESSIA LORI classe 1D

CATEGORIA CE classi quinte della scuola primaria

  1.  ELEONORA CANTINI classe 5B plesso CIMAROSA
  2.  BENEDETTA COPPOLA classe 5A plesso CIMAROSA
  3. LETIZIA PELLEGRINI  classe 5A plesso CIMAROSA

CATEGORIA CE classi quarte della scuola primaria

  1.  SAMUELE COSTABILE classe 4A plesso CALVINO
  2.  LEA VILLANI classe 4A plesso CALVINO
  3.  LUCA DESSI’ classe 4A plesso CALVINO

Per i CAMPIONATI INTERNAZIONALI di GIOCHI MATEMATICI rivolti soltanto agli alunni della scuola secondaria di primo grado sono invece risultati premiati in quanto ammessi alle semifinali svolte in presenza il 18 marzo 2023 nella sede di Pisa  i seguenti concorrenti della scuola secondaria Pacioli

Categoria C1- CLASSE 1^ e 2^

 VIRGINIA PRETOLANI classe 2C

 ANDREA BELLAVEGLIA classe 1A

 ELIO GARBATO classe 1A

 CARLOTTA VANNI classe 1A

 AMELIA CATURELLI classe 1C

 FEDERICA CALOSI classe 1D

 DANIELE MANCINI classe 1D

Categoria C2- CLASSE 3^

 GIULIO GUIDI classe 3A

Complimenti alle alunne CARLOTTA NOEMI BIAGIONI della classe 2B  Pacioli  e ALESSIA LORI della classe 1D Pacioli  che si sono qualificate per la finale nazionale dei Campionati di Giochi Matematici e hanno partecipato alla gara nazionale a Milano presso la sede dell’Università Bocconi