Si è concluso anche quest’anno il progetto “sCOOL FOOD” nell’Istituto Comprensivo Follonica1, il percorso educativo ideato e sviluppato dalla Fondazione Mps per accrescere le competenze di cittadinanza globale nelle future generazioni. La scuola Primaria “Gianni Rodari “ ha aderito al progetto in toto sviluppando vari temi, come l’educazione alimentare (il cibo del corpo e tutto ciò che ruota intorno),  per  l’acquisizione di conoscenze su competenze di vita, quali educazione civica, consumo critico, stili di vita, diritti umani, parità di genere, sostenibilità e molto altro ancora.

Il progetto, che nasce dalla necessità della nostra società di promuovere nei giovani l’adozione di corretti stili di vita, conoscenze e comportamenti orientati alla sostenibilità sotto vari aspetti(ambientale, economica e sociale),avviene   in maniera significativa attraverso un percorso educativo, su vari livelli e temi, all’interno della comunità educante (scuola e insegnanti, famiglia, istituzioni ed educatori in generale).L’obiettivo è quello di proporre una scuola aperta, inclusiva e innovativa che possa affrontare temi attuali e che consenta agli studenti di acquisire competenze didattiche e conoscenze trasversali sia sociali che relazionali, promuovendo uno sviluppo sostenibile in linea con quanto espresso dall’Agenda 2030 e degli SDGs (Sustainable Development Goals – obiettivi di sviluppo sostenibile).

In questo la Scuola Primaria di via Palermo è da sempre attiva e pioniera, infatti anche il progetto  “sCOOL FOOD”, come quello del “Lavoro narrato “ , fa parte del più ampio progetto Rodari2030.

Qui potete ammirare i bambini all’opera. Buona visione! https://youtu.be/Db4BObvJgdc