Oltre cinquanta alunni e alunne della scuola primaria Cimarosa partecipano alla sfilata a terra del rione Zona Nuova.

Con il progetto Carnevale hanno anche realizzato fiori e foglie in cartapesta collocati ai lati del carro.

Carnevale follonichese 2023: la scuola primaria Cimarosa c’è. E partecipa con oltre cinquanta dei suoi alunni e delle sue alunne e con una decina di insegnanti che, travestiti da koala o da aborigeni, sfilano nella suggestiva mascherata a terra della Zona Nuova. Per questa edizione della kermesse carnevalesca il gruppo Giallorosso, guidato dal presidente Cristiano Battisti ha scelto il tema tanto attuale dei cambiamenti climatici. Il carro, dal titolo “Koalizziamoci” al cui centro campeggia una dolcissima mamma Koala che mostra al mondo il suo cucciolo, diventa un invito a tutti gli uomini e tutte le donne ad allearsi a ritrovare il legame perduto con la natura.

I bambini e le bambine di Cimarosa (Istituto comprensivo Follonica1), oltre a partecipare alla mascherata a terra, hanno realizzato i fiori in cartapesta posizionati ai lati del carro dove è stata riprodotta una tipica foresta australiana, uno degli habitat a rischio di estinzione a causa dei mutamenti del clima.

Gli alunni e le alunne di Cimarosa che partecipano alle mascherate a terra sono: Chiara Alunni, Lorenzo Alunni, Federico Azzempamber, Lapo Bacconi, Malak Belargane, Diyae Belargane, Martina Blasio, Martina Borrelli, Niccolò Caddeo, Giuseppe Cera, Melisa Cojocaru, Leonardo Colombo, Martina Corrieri, Ilaria Costa, Gabriele Crimu, Salvatore Crimu, Tommaso Di Buduo, Vittoria Fabbri, Maria Vittoria Franchi, Alissa Gandi, Gabriele Gavini, Carolina Glodea, Sophie Guccione, Antonia Maria Gurgu, Alice Iacomino, Telemaco Lorenzi, Arya Machetti, Samuele Marata, Veronica Marrami, Margherita Minocci, Gioia Montagnani, Filippo Negrini, Matilde Nencini, Anita Niccolini, Bianca Paglicci, Greta Palumbo, Alessio Pascoli, Alice Peccianti, Lisa Piscaglia, Thomas Piscaglia, Camilla Poggioli, Gaia Senserini, Cosimo Sitzia, Daria Sohoreanu, Caterina Spadini, Greta Stefaneli, Martina Vitiello, Ziyu Wang, Ismaele Zampaglione.

I manufatti in cartapesta sono stati realizzati dalle classi IA, IVA, IVB.

Ringraziamo il Rione Zona nuova per la preziosa opportunità offerta ai nostri bambini e alle nostre bambine- dicono i docenti di Cimarosa – Il progetto Carnevale, con la realizzazione di manufatti in cartapesta e con la partecipazione alla mascherata della Zona Nuova, il quartiere dove si trova la nostra scuola, sono una caratteristica che contraddistingue da molti anni il nostro plesso”.