È nata una amicizia. Di quelle preziose. Fra i bambini e le bambine delle classi quarte della scuola primaria Cimarosa (Istituto comprensivo Follonica1) e i nonni ospiti della Rsa Marina di Levante. Una amicizia iniziata con una lettera e con alcuni disegni che gli alunni e le alunne hanno inviato ai nonni e alle nonne presenti nella struttura. E la risposta dei nonni è arrivata poco dopo insieme a due piccoli abeti realizzati con materiale di recupero.

“I bambini – spiegano le insegnanti delle due classi quarte – hanno deciso di trasformare i due abeti in alberi di Natale decorandoli con folletti costruiti con lana e con stoffe riciclate”. La collaborazione fra le classi quarte del plesso di Cimarosa e la Rsa Marina di Levante non si ferma qui. “Non appena ne avremo la possibilità – continuano le insegnanti – faremo visita ai nonni.

Tanta è la voglia dei nostri bambini di fare un dono significativo agli ospiti della struttura che durante gli anni di pandemia sono stati ancora più soli e particolarmente isolati. Il nostro progetto di collaborazione con la Rsa parte dall’assunto di Lao Tzu che abbiamo fatto nostro: La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza dei pensieri crea profondità. La gentilezza nel donare crea amore”.

Le docenti delle classi quarte del plesso Cimarosa che hanno curato il progetto sono Alessandra Aquino, Gloria Fusi, Rita Orlandini, Antonella Radicchi, Roberta Poli, Elisabetta Settepassi.