I ragazzi e le ragazze della media di via Gorizia sono pronti per i Giochi matematici organizzati dalla Bocconi.

Un percorso fra calcoli e formule in cui il divertimento è la parola d’ordine.

Per noi il gioco è una cosa seria. Anche in matematica. È con questo motto che i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado “Pacioli” (la media di via Gorizia) partecipano ai campionati internazionali dei Giochi matematici organizzati dalla Università Bocconi di Milano.

La prima fase, i quarti di finale, si terranno online il 5 marzo prossimo, seguiranno le semifinali (sempre online) e infine la finale nazionale a Milano, in presenza,  nella sede della Bocconi.

“Anche quest’anno, i nostri ragazzi e le nostre ragazze – spiegano i docenti della Pacioli – hanno risposto con entusiasmo alla proposta di mettersi in gioco, nella consapevolezza che per partecipare non è necessario conoscere particolari formule o teoremi, ma avere voglia di sperimentare e trovare strategie risolutive, con intuizione e un po’ di fantasia”.

Il percorso per arrivare alla finale è appena iniziato, ma gli alunni e le alunne di via Gorizia,  accompagnati dalle loro insegnanti, hanno raccolto la sfida rappresentata dai quesiti da risolvere con la voglia di divertirsi,  verso la scoperta non solo della soluzione ma anche del fascino della matematica affrontata …giocando.